RateBeer


 No Score 

Requires
more ratings

Serve in Shaker, Weizen

bottling
unknown

on tap
unknown

distribution
unknown

Add Distribution Data
RATINGS: 2   MEAN: 3/5.0   WEIGHTED AVG: 2.81   EST. CALORIES: 174   ABV: 5.8%
Share this beer with friends!
COMMERCIAL DESCRIPTION
La Formenton nasce dall’unione di due birre che hanno segnato la storia dei birrai: La WeisseBier e la BlancheBier. La WeisseBier è la birra di grano più diffusa, difficile trovare qualcuno che non la abbia mai sentita nominare! fondamentalmente è una birra molto pulita, malto, grano e lievito tipico, niente di più e niente di meno … proprio tedesca (e un po’ coi paraicchi diremo noi italiani!). Stappa, odora e bevi … fresca, leggera e sa di banana (non è una battuta sconcia!) La Blanche Bier invece è Belga è nonostante abbia gli stessi ingredienti base, è arricchita con buccia d’arancia e coriandolo e il lievito, anch’esso tipico dello stile, dona una nota acidula, caratteristica delle Blanche. Estremizzando l’abbinamento la mia Formenton è una birra da crudo, leggera e fresca non copre la delicatezza di un pesce crudo o di una carne marinata, anzi la sua parte citrica le conferisce rafforzameno. Ottima anche con i formaggi fresci, le mozzarelle, le burrate, la bufana. Fantastica con un pranzo estivo a base di caprese e insalata, magari condita con un olio toscano!Formenton è di tutto in po’ … nota tipica di banana delle Weisse, fresca, poco alcolica, ma con il sentore di buccia d’arancia al naso e in bocca.Curiosità del nome e dell’etichetta: Il nome Formenton resta da quella che era la mia esperienza di homebrewer … diciamo che era l’unico nome decente e pronunciabile (a rigor di cronaca le nostre birre avevano nomi simili a “sa da pils” ..”Pilsame dosso” … insomma per i veneti), ma Formenton andava al dilà del semplice dialetto, quando l’ho bevuta la prima volta ho ricordato il profumo dei campi del frumento appena tagliato, dell’erba e tutto l’insieme di questa sensazioni. Così è stato e Formenton è rimasto!


MatteoD.'s rating

3.4
   AROMA 7/10   APPEARANCE 4/5   TASTE 7/10   PALATE 4/5   OVERALL 12/20
MatteoD. (137) - - DEC 19, 2012
UPDATED: JAN 25, 2013 Una Weiss artigianale: schiuma abbondante, colore giallo paglierino, aroma di frutta, gusto inizialmente fresco e speziato , note di coriandolo poi un retrogusto complesso e leggermente amaro, media carbonazione, buona. ---Rated via Beer Buddy for iPhone


2.6
   AROMA 5/10   APPEARANCE 4/5   TASTE 5/10   PALATE 3/5   OVERALL 9/20
daniele (5437) - ITALY - JUN 8, 2013
Chiara buona schiuma piuttosto persistente lievito cotto cereale lieve acidita ina nota fruttata


We Want To Hear From You



Join us! RateBeer is made by beer enthusiasts for the craft beer community. Your basic membership is free and allows you to read all beer ratings. Click here to create your account... and give your opinion!

Join Us »





Tick this beer

for your profile
  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Copyright © 2000-2014,
RateBeer LLC. All rights
reserved.
about us
About RateBeer
FAQ
Contact/Feedback
New Beers
add
Advanced Search
Add A Beer
Add A Brewer
Add A Place
Events
membership
Log In
Edit Personal Info
Buy Premium Membership
Your Messages
the best
RateBeer Best
100 Beer Club
The Top 50