Birra del Borgo / Gänstaller Re-Alt

Brewed by Birra del Borgo (AB InBev)
Borgorose (RI), Italy
5.7% Altbier | 4 Ratings |
Realizzata in collaborazione col birraio bavarese Andreas Gaenstaller, dopo la reAle scozzese è il turno di quella tedesca. Ibrido tra la ammiraglia del birrificio reatino e lo stile birraio altbier viene così’ descritta sul sito di BdB: "il plato iniziale si è abbassato di un’unità per poter avvicinarsi ai valori classici delle Alt, e così anche l’alcool. Il colore della birra rimarrà quello tipico della Reale, ma in questo caso il tono ambrato viene raggiunto con un mix di malti che vede la presenza in minor quantità dei malti caramellati in modo tale da donare alla birra meno note caramellate a vantaggio invece di un sapore di malto più ampio. Al naso, accanto ai classici aromi agrumati dei luppoli americani che caratterizzano la Reale, compariranno note erbacee e fruttate tipiche dei luppoli tedeschi portati da Andreas (tra questi lo Spalter select). Inoltre, per rendere ancora più complesso l’aroma, è stato aggiunto un moderno gruit (pratica tipica per le Alt del passato) composto da un mix di spezie e foglie, tra le quali si riconoscono il coriandolo ed il lemon myrtle. Anche nella fermentazione, seppur ad alta temperatura, viene apportata un’importante modifica andando ad utilizzare un lievito tedesco che verrà poi però tenuto a lungo in lagerizzazione per affinare ancora di più l’aroma finale della birra”.

Aroma
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Appearance  
1
2
3
4
5
Taste
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Palate
1
2
3
4
5
Overall
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
TOTAL SCORE   
Comments


Beer Rating Assistance


Aroma is one of beer's most complex features. Aroma is propelled by lively CO2 and dampened by pillowy heads - especially nitrogen foam.

Malt
caramel bread hay cereal chocolate coffee nuts toast roasty

Hops
resin floral grass spruce citrus herbs

Yeast/Bacteria
dough barnyard cheese basement aromas leather earthy leaves

Other
alcohol banana bubblegum butterscotch clove cooked vegetables cough drop ginger licorice raisin rotten eggs soy sauce skunky smoke vanilla woody
Appearance is how a beer appeals to the eye and includes notes on color, the liquid's visual texture and the head -- the beer's foam top.

Color
pale golden amber orange red brown black

Liquid
clear hazy cloudy sparkling

Head
rocky frothy minimal white tan brown
Taste is what can be appreciated with the tongue. It's easy to mistake aromas for tastes -- the tongue only senses sweet, bitter, sour, salt and umami.

Sweet
light medium heavy

Bitter
light medium heavy

Sour
light medium heavy

Other
salty umami
The palate includes touch sensations on the lips, tongue, gums and roof of the mouth.

Body
light medium full

Texture
thin oily creamy sticky slick thick

Carbonation
fizzy lively average soft flat

Finish
astringent bitter abrupt long

Click the descriptors above to add them to your comments.