Birrificio Sguaraunda Reviews




vitaleg-13
3.1
La Bergamasca Bionda

Thursday, November 23, 2023

salvsuperb
4
Sguaraunda Bombarolo
@joe koala
Wednesday, August 23, 2023

salvsuperb
3
La Bergamasca Nera Affumicata
@mai visto - a bit too sugary for the style
Sunday, June 25, 2023

salvsuperb
3.5
La Bergamasca Rossa

Saturday, June 24, 2023

underroofs
3.8
La Bergamasca Rossa

Friday, October 21, 2022

daniele
3.6
Sguaraunda Bombarolo
on tap quasi scura discreto agrumato al naso in bocca arrivano anche le note tostutate buon amaro discretamente agrumato Corpo medio
Monday, October 3, 2022

mansquito
3
Sguaraunda Weed Futura
Draught at Chinatown outpost: pours dark copper with off white head. Aroma is vague malts. Taste is lightly bitter, low sweetness. Bland but easy.
Wednesday, September 7, 2022

mansquito
3.2
Sguaraunda Dream Berry
Draught at Chinatown outpost: gold with white head. Aroma is lemony biscuit. Taste is lightly bitter, some light citrus. Meh.
Wednesday, September 7, 2022

labeerinthum
3.2
Sguaraunda Nessie
Bottiglia. Al naso l'aroma rimanda all'orzo tostato. L'olfatto viene stimolato in maniera normale e l'esistenza olfattiva è sufficiente. Il cappello di schiuma ha una buona tenuta. La grandezza delle bollicine è medio-fine. Il liquido appare velato. Il colore è ambrato rossiccio carico tendente marrone. Il corpo è rotondo. L'amaro è di media potenza. La forza gustativa è normale e si prolunga in modo sufficiente. Le sensazioni boccali finali risultano di facile beva. Il retrogusto è di media intensità. Al gusto vengono donati toni di caramello, miele, pane tostato, agrumi ed erbe aromatiche.
Wednesday, April 13, 2022

labeerinthum
3.1
La Bergamasca Nera Affumicata
Bottiglia. Territorio olfattivo dominato dall'affumicato. La finezza olfattiva è molto elevata e il modo in cui permane e la maniera in cui permane, permanendo in maniera apprezzabile. Il cappello di schiuma color marrone chiaro resiste abbastanza. La grandezza delle bollicine è medio-fine. Il colore è nero come la pece. Il corpo è rotondo. Il dolce è medio in buon equilibrio con l'amaro medio. La forza gustativa è normale e permane in maniera sufficiente. Le sensazioni boccali finali risultano di pronta beva. Il retrogusto è di media intensità. L'aroma in bocca porta i segni di miele, pane, cracker, frutta secca, agrumi, affumicato e scamorza affumicata.
Wednesday, April 13, 2022

labeerinthum
3.2
Globe Trottel Tripel
Bottiglia. L'olfatto viene stimolato in maniera normale e la maniera in cui permane è appena percepibile. Il manto birroso superiore ha una buona tenuta. La grandezza delle bollicine è medio-fine. Il liquido è di consistenza limpida. Bollicine medio-fini costituiscono anche la forma della frizzantezza. Il colore è giallo dorato carico. Il corpo è rotondo. L'amaro è poco incisivo. La forza gustativa è elevata e si prolunga in modo sufficiente. Le sensazioni boccali finali risultano di birra beverina. Il retrogusto è di decente intensità. In bocca l'aroma è quello di miele, frutta secca, pane cotto di recente, agrumi, arancia rossa e frutta passita.
Wednesday, April 13, 2022

cecca
4.1
La Bergamasca Nera Affumicata
Birra scura con schiuma scura. Buon sapore non rovinato dal sentire di affumicato.
Wednesday, August 18, 2021

AleLees28
3.4
Sguaraunda Mumbèl IPA

Wednesday, August 18, 2021

labeerinthum
3.2
La Bergamasca Bionda Doppio Malto
Bottiglia. Il naso vira verso l'orzo. La finezza olfattiva è normale, permanendo in maniera sufficiente. Il manto birroso superiore resiste abbastanza. La grandezza delle bollicine è medio-fine. Il liquido appare opalescente. Il colore è giallo dorato carico. Il corpo è pieno. L'amaro è medio. La forza gustativa è elevata e si prolunga in modo sufficiente. Le sensazioni boccali finali risultano di birra beverina. Il retrogusto è di decente intensità. Sulla lingua si depositano caratteristiche di miele, crosta di pane, frutta secca, un accenno di resinoso, spezie e agrumi.
Friday, May 7, 2021

dingol66
3.6
Globe Trottel Tripel
Assaggiata in bottiglia da 0,5 lt. Di colore oro intenso, quasi ambrato. Poca schiuma abbastanza fine. Al naso prevalgono i malti e i cereali: pur con una gradazione alcolica elevata, olfattivamente non si avverte un sentore invadente di alcool. Il tutto pare effettivamente equilibrato. La birra è molto corposa, ben carbonata e piacevole. Ovviamente i 9 gradi si fanno sentire. Vale la pena perciò di abbinarla a carni e selvaggina piuttosto che a piatti leggeri. Nel finale, abbastanza breve, prevale il dolce. Durante il pasto potrebbe perciò essere servita con i secondi e poi proseguire sui dessert.
Friday, October 23, 2020

labeerinthum
3.3
Birbù
On tap. Al naso arrivano impressioni di fruttato e di speziato. L'olfatto viene stimolato in maniera elevata e il modo in cui permane è sufficiente. Il cappello di schiuma cremosa resiste abbastanza. La grandezza delle bollicine è a grana fine. La parte liquida offre una visione offuscata. Il colore è giallo dorato carico. Il corpo è rotondo. L'amaro è deciso. La forza gustativa è elevata e la durata è buona. Il gusto è piacevole. Le sensazioni boccali finali risultano di birra beverina. Il retrogusto è intenso. In bocca l'aroma è quello di frutta secca, pompelmo, frutto della passione, mango, frutta tropicale e thè verde.
Friday, November 8, 2019

picknick74
4
La Bergamasca Bionda

Sunday, November 25, 2018

a.p.janeczek
3.5
La Bergamasca Bionda

Thursday, August 30, 2018

pleispleis
3
La Bergamasca Bionda
bottiglia 50 cl, schiuma bianco sporco fine media persistenza, colore arancio torbido, al naso malto luppoli agrumi, in bocca ceeali e leggero pompelmo frutta tropicale, corpo leggero, citica e acidula, carbonazione moderata, lieve salato, amaro deciso. Una lager "Ale", Si beve bene. Non male. 17.08.18
Friday, August 17, 2018

19Oracolo78
3.6
La Bergamasca Birra Bionda Biologica
Birra dal colore giallo paglierino leggermente torbido. Schiuma bianca fine e persistente. Al naso sentori di crosta di pane e cereali. Al palato leggera con note profumate che donano una buona miscellanea tra luppolo e maltosio, infatti la birra nel finale rimane amara ma richiama molto i frutti esotici. Una buona birra piacevolmente beverina con una buona carbonatazione.
Saturday, March 17, 2018

artemb
3.3
La Bergamasca Rossa
Clear copper, weak head. Malty nose with low spicy hops. Light caramel sweetness, light bitterness. Flavour: caramel, candied berries. Good.
Tuesday, March 6, 2018

labeerinthum
2.9
Sguaraunda Bacchetta
Bottiglia. Il gusto al naso riconosce l'orzo. L'intensità olfattiva è normale e la continuità olfattiva è sufficiente. Il cappello di schiuma ha una discreta resistenza. La grandezza delle bollicine è fine. La carbonazione è nella norma. La consistenza del liquido è limpida. Bollicine fini la attraversano ma la carbonazione è praticamente piatta. Il colore è giallo dorato. Il corpo è rotondo. Il dolce è medio e l'amaro è medio: non si surclassano. L'intensità gustativa è normale e la costanza gustativa è sufficiente. Il gusto è piacevole. Le sensazioni boccali finali sono di facile beva. Il finale è dissetante e semplice. Il retrogusto è di media intensità. Sul palato si depositano impressioni di miele e cereali.
Tuesday, September 19, 2017

labeerinthum
3.3
La Bergamasca Murator
Bottiglia. Il gusto al naso trova fruttato e miele di castagno. L'intensità olfattiva è elevata e la continuità olfattiva è apprezzabile. Il cappello di schiuma ha una discreta resistenza. La grandezza delle bollicine è medio-fine. La consistenza del liquido è limpida. La carbonazione è abbondante. Il colore è ambrato. Il corpo è rotondo. L'amaro è medio. C'è anche un accenno di umami. L'intensità gustativa è elevata e la costanza gustativa è buona. Le sensazioni boccali finali sono lunghe. Il finale è dissetante e complesso. Il retrogusto è intenso. Sulla lingua si depositano sensazioni di miele di castagno, crosta di pane, cereali, fiori e castagna.
Tuesday, September 5, 2017

labeerinthum
3.3
Sguaraunda Birra di Pagazzano
Bottiglia. Il gusto al naso trova orzo e floreale. L'intensità olfattiva è normale e la continuità olfattiva è corta. Il cappello di schiuma resiste poco. La grandezza delle bollicine è medio-fine. L'aspetto del liquido è nuvoloso. Il colore è ambrato torbido. Il corpo è rotondo. Il dolce è pesante. L'amaro è medio. L'intensità gustativa è normale e la costanza gustativa è sufficiente. Il gusto è piacevole. Le sensazioni boccali finali sono di facile beva. Il finale è pulito, dissetante e semplice. Il retrogusto è di media intensità. In bocca l'aroma rispedisce percezioni di caramello, miele, crosta di pane e nocciola.
Tuesday, September 5, 2017

labeerinthum
3.1
La Bergamasca Bionda
Bottiglia. Il gusto al naso finisce sul malto. L'intensità olfattiva è normale e la continuità olfattiva è sufficiente. Il cappello di schiuma resiste poco. La grandezza delle bollicine è media. La consistenza del liquido è limpida. Il colore è giallo dorato. Il corpo è snello. Il dolce è medio e l'amaro è medio. L'intensità gustativa è normale e la costanza gustativa è sufficiente. Il gusto è piacevole. Le sensazioni boccali finali sono di facile beva. Il finale è dissetante e semplice. Il retrogusto è di media intensità. Il tetto della bocca riporta intuizioni di cereali.
Tuesday, September 5, 2017

labeerinthum
3.2
La Bergamasca Ambrata
Bottiglia. Il gusto al naso trova l'orzo. L'intensità olfattiva è flebile e la continuità olfattiva è sufficiente. Il cappello color beige di schiuma è compatta ed ha una buona tenuta. La grandezza delle bollicine è medio-fine. La carbonazione è nella norma. L'aspetto del liquido è nebbioso, attraversato da bollicine fini. Anche qui la carbonazione è nella norma. Il colore è ambrato. Il corpo è pieno. L'amaro è poco meno che deciso. L'intensità gustativa è elevata e la costanza gustativa è buona. Il gusto è piacevole. Le sensazioni boccali finali sono di pronta beva. Il finale è secco, pulito e dissetante. Il retrogusto è intenso. Al palato arrivano sensazioni di vagamente caramelloso, di miele e di crosta di pane.
Monday, September 4, 2017

Akiro
2
Sguaraunda Bionda Biologica

Friday, June 9, 2017

Akiro
3
La Bergamasca Nera Affumicata

Friday, June 2, 2017

Akiro
4
Sguaraunda Predator

Monday, April 24, 2017

Akiro
3
La Bergamasca Weiss

Sunday, April 2, 2017

labeerinthum
3.5
La Bergamasca Rossa
On tap @ Fa la cosa giusta, Milano 2017. Il gusto al naso ritrova sentori di vaniglia, di scorza d’arancia e di floreale. L’intensità olfattiva è elevata e la persistenza olfattiva è sufficiente. Il cappello di schiuma di colore marrone chiaro ha una buona tenuta, è persistente, abbondante e voluminosa. La grandezza delle bollicine è fine. L’aspetto del liquido è opalescente, attraversato da bollicine medio-fini. La carbonazione è media. Il colore è ambrato torbido rossiccio carico tendente marrone. Il corpo è strutturato ma duttile. Il dolce è medio. L’amaro è deciso. L’intensità gustativa è elevata e la persistenza gustativa è buona. Il gusto è piacevolissimo. Le sensazioni boccali finali sono lunghe, luppolate e di pronta beva. Il finale è amarognolo. Il retrogusto è intenso. L’aroma in bocca riporta sentori di un aroma intenso di caramello, miele, frutta secca, resina, pino, agrumi, the nero, vaniglia, albicocca e tabacco.
Wednesday, March 29, 2017

19Oracolo78
3.2
La Bergamasca Bionda Doppio Malto
Birra dal colore dorato opalescente. Schiuma bianca, grossolana e moderatamente persistente. All’olfatto sentori di malto e lievemente speziato che arriva dal lievito in sospensione. Al palato corpo leggero con noti di miele, caramello e agrumi. Nel finale amara e molto beverina. Una birra che si abbina perfettamente con le pizze soprattutto quelle "gourmet"
Wednesday, March 8, 2017

daniele
2.9
Al Frate Birraiolo Borromea
Bottle oro carico velata buona schiuma discreta persistenza leggero maltato cereale un filo erbaceo poco amara
Thursday, February 9, 2017

Ub3R
2.7
La Bergamasca Rossa
Red clear amber color, tiny bit of head not persitent. Flavor is sweet, malty and bit fruity. Light malty and hoppy aroma,prominent bitterness with some coffee, caramel and herbal notes.Moderate carbonation. Enjoyable but fully satisfying
Thursday, June 30, 2016

Ub3R
3.9
Sguaraunda Predator
Light and hazy color. The slight sweetness is countered by a weak hop aroma, recalling weiss beer taste but with more personality. Very fragrant and quite alcholic (6.7%).
Tuesday, June 21, 2016

liban
3
La Bergamasca Rossa

Thursday, January 29, 2015

daniele
2.2
Sguaraunda Birra di Pagazzano
Ambrata buona schiuma discreta persistenza cereale latticobmiele erbe dentenza dolce imperfezione purtroppo non si puo bere infetta spero
Sunday, March 23, 2014

Silvan7
2.9
La Bergamasca Bionda
On tap @ AF2013 Milano. Schiuma bianca abbastanza fine abbastanza persistente. Gialla dorata opalescente. Aroma poco intenso di malto, agrumato, thè inglese, erbaceo da lupopolo. Gusto abboccato, poco amaro, ma equilibrata ed armonica. Peccato per la decisa opalescenza. Sembra proprio una Ale. più che sufficiente però!
Monday, December 2, 2013

Natehicks85
3
La Bergamasca Bionda Doppio Malto

Wednesday, May 8, 2013

damagedone
1
La Bergamasca Bionda

Thursday, May 2, 2013

damagedone
2
La Bergamasca Rossa

Friday, April 26, 2013

Keeper
3.5
La Bergamasca Ambrata
Rossa con schiuma biaanca poco persistente. Molto simile alla bionda. Molto morbida con nota di miele persistente.
Saturday, March 2, 2013

Keeper
3.7
La Bergamasca Bionda
Chiara con schiuma bianca mediamente persistente. Molto morbida ed equilibrata. Ottima.
Saturday, March 2, 2013

dingol66
3.2
La Bergamasca Bionda
Per niente male questa bionda. Forse l’aspetto e la frizzantezza lasciano un po’ a desiderare, ma nel complesso si beve piacevolmente, senza andare a ricercare strutture particolari; il corpo è buono e gli aromi non mancano.
Monday, November 26, 2012

Bathory
2.6
La Bergamasca Weiss
Aroma of barnyard, yeast and citrus. Flavour is almost like a mixture of a lambic and a weiwsbeer; really sour. Don’t know what I think about it.
Friday, November 9, 2012

daniele
2.8
La Bergamasca Black Sàbat
scura schiuma media discreta persistenza naso tostato cioccolato maltatta in bottiglia molto dolce con note agro
Wednesday, June 6, 2012

daniele
2.5
La Bergamasca Ambrata
ambrata schiuma piuttosto abbondante buona persistenza naso latttico discreto malto finale ben amaro
Tuesday, April 24, 2012

MikeKeller
3.2
La Bergamasca Rossa
Bottle bought from Bergamo Città Alta (BG). ABV 6,0%, BBE 11/2011
Clear amber coloured beer, whitey head. A bit fruity aroma and sweet malty taste with moderate bitterness. Quite good for a vienna but nothing too exciting.

Thursday, August 18, 2011

rakkasan
2.6
Sguaraunda Meripoppinz
on tap - Italia Beer Festival (Milan) - pours amber color with frothy white head. The aroma was typical, banana, caramel, and biscuit but this had a hint of chestnut as well. This carried over to the flavor as well. This beer was a little too watery and there is room for improvement, definitely not one of the best beers by Sguaraunda.
Sunday, May 9, 2010

fonefan
3.1
La Bergamasca Rossa
Bottle 500ml.
Clear medium amber color with a average, frothy, good lacing, mostly diminishing, off-white head. Aroma is moderate malty, molasses, caramel, berry, spicy notes. Flavor is moderate to heavy sweet and bitter with a average to long duration, beery and sweet malt. Body is medium, texture is oily and smooth, carbonation is soft. [20100307]

Sunday, April 11, 2010